Un sostegno a chi deve affrontare i disturbi dell’apprendimento. Si chiama “Cogli il segnale” ed è il service presentato oggi, venerdì 1° aprile a Mestre, nella sede distrettuale Rotary 2060.
Si tratta di un servizio che si propone di fornire delle speciali agevolazioni alle famiglie in difficoltà economica del territorio e alle associazioni che si occupano di problematiche dell’apprendimento nei bambini e nei ragazzi.
“Cogli il segnale” dà la possibilità di accedere ad un Centro specializzato del settore con l’applicazione di una scontistica nelle prestazioni e, in casi di maggiore difficoltà, con l’utilizzo di prestazioni gratuite mediante la stipulazione di un’apposita convenzione.
I disturbi dell’apprendimento, di cui si occupa nello specifico il service, sono un fenomeno in forte crescita nelle scuole del territorio, spesso non evidenziato dalle famiglie. Dalle fonti Istat emerge che nell’ultimo quinquennio la percentuale di alunni con disabilità è notevolmente aumentata, passando complessivamente per tutti gli ordini scolastici dal 2,8% al 3,6%.
Il problema delle disabilità cognitive in età scolare è in forte crescita, anche nel territorio della provincia di Venezia. A fronte di questo problema molto grave, le famiglie direttamente coinvolte molto spesso non si accorgono oppure preferiscono non affrontare apertamente la patologia in questione. Le scuole stesse poco possono fare per aiutare i ragazzi e le famiglie che vivono queste particolari situazioni: di fondo il problema esiste, è grave ed è in forte crescita. Tuttavia, se ne parla poco e non è ancora affrontato compiutamente.
Con l’apporto economico del Rotary Club e del Centro Erre Salute – Benessere – Educazione di Martellago, è stata ottenuta la possibilità di avere 14 percorsi di dieci sedute ciascuno per potenziamento scolastico rivolte a bambini, ragazzi, famiglie del comune di Martellago nonché importanti scontistiche per servizi di consulenza psicologica e neuropsicologa.
«Si tratta di un ciclo di percorsi gratuiti – spiega Riccardo Checchetto, psicologo e titolare del Centro Erre Salute – Benessere – Educazione di Martellago – forniti da un’équipe multidisciplinare di specialisti, al servizio di bambini dai 3 anni fino a ragazzi di 18».