La Fondazione Musei Civici di Venezia e il Comune di Venezia informano che la riapertura del Museo Fortuny è stata posticipata a mercoledì 9 marzo. Le giornate a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria dal 5 e 6 marzo sono state spostate a sabato 12 e domenica 13 marzo.
Riapre a Venezia Palazzo Pesaro degli Orfei, magico scenario del genio creativo di Mariano Fortuny y Madrazo e della moglie, musa e sodale Henriette Nigrin. A due anni dall’Acqua Granda la casa-atelier dell’artista, che a inizi novecento scelse Venezia per le sue eclettiche sperimentazioni, viene restituita alla sua memoria e alla città, e diventa museo permanente.
Il fascino di un allestimento ideato dal maestro Pier Luigi Pizzi con Gabriella Belli e Chiara Squarcina, che rievoca le atmosfere di uno dei luoghi più iconici della città lagunare, all’alba del XX secolo.
Un’autentica immersione nell’atmosfera di un luogo rinomato e centrale per la Venezia del tempo, così come testimoniata da tante fotografie d’epoca che hanno immortalato alcuni di questi ambienti, permettendo di cogliere gusti, presenze, accostamenti, rimandi e relazioni tra personaggi, oggetti, creazioni, arti e saperi.
Per chi avesse già scaricato il titolo di accesso gratuito per le date precedenti non sarà necessario ripetere la procedura, avrà assegnato il medesimo slot orario prenotato e il giorno prescelto (sabato o domenica) con il cambio data automatico. Per chi si fosse già iscritto è necessario scaricare nuovamente il biglietto di ingresso con la data aggiornata, inserendo il codice carrello nel link di seguito e cliccando il pulsante “scarica ora”: https://muve.vivaticket.it/it/help/visualizza_ricevuta.