Federica Senno è la nuova presidente di CIA Venezia. L’elezione – unanime – è avvenuta stamattina, durante l’ottava assemblea elettiva della Confederazione Italiana Agricoltori della città metropolitana. Vicepresidente è stato eletto Amerino Durante.
Jesolana, 36 anni, laureata in architettura, Federica Senno lavora nell’azienda di famiglia, dedita all’allevamento di vacche da latte, alla trasformazione in prodotti caseari e alla vendita diretta: si tratta dell’ultima “stalla di mare” della provincia di Venezia.
«La parola d’ordine che è emersa – dichiara la presidente Senno – durante le assemblee zonali e oggi nell’assise provinciale è stata “dignità”. Vorrei farla mia, perché rappresenta il presente e il futuro della CIA. Credo infatti che sia necessario riconoscere al lavoro agricolo una dignità dal punto di vista economico. Ci vuole un sostegno al reddito adeguato, perché le aziende agricole possano rimanere in piedi, svilupparsi, creare posti di lavoro e continuare a mantenere il ruolo di sentinella del territorio in chiave di sostenibilità ambientale».
Tutti gli organi dirigenti di CIA – presidente incluso – sono agricoltori. Vivono quindi sulla propria pelle le dinamiche del settore.
Sono tante le eccellenze dell’agricoltura veneziana da valorizzare. «Merita certamente un cenno il settore vitivinicolo: non solo prosecco, ma anche il raboso, il passito e altre varietà».
Nei prossimi giorni verrà eletta la giunta provinciale. «Cercheremo di proseguire lungo la strada tracciata dal mio predecessore Paolo Quaggio – conclude la presidente Senno – e di crescere e migliorare. Non faremo mai mancare il nostro contributo nei tavoli istituzionali».
CIA Venezia conta 3.500 iscritti e 12.500 pensionati (associati all’ANP), molti dei quali ancora titolari di terreni agricoli. È presente in tutte le principali Commissioni della Città Metropolitana del settore agricolo, nei Consorzi di Bonifica, nei consigli d’Amministrazione delle cantine sociali del territorio veneziano, nelle 2 strade del vino e nel VeGal. Ha promosso la nascita nel territorio di numerose associazioni di produttori nei settori della carne bovina, della carne avicunicola, nel settore del latte, dei cereali e delle oleaginose. È presente, con le sue aziende agricole, in 23 piazze della provincia di Venezia per i Farmer’s Market settimanali.
In provincia di Venezia – va ricordato – esistono 6313 aziende agricole (dato Veneto Agricoltura, 2021), in calo dell’1,5% rispetto all’anno precedente.
Tra le produzioni più diffuse, il mais (30.600 ettari), il frumento tenero (17.400 ettari), la soia (34.700 ettari, prima in regione) e il radicchio. Da segnalare i comparti della pesca marittima e del vino. Gli agriturismi riconosciuti sono 137.