Mille euro, che serviranno per l’acquisto di microfoni, casse acustiche e altri strumenti che renderanno migliore la qualità di vita degli anziani ospiti della casa di riposo dell’Antica Scuola dei Battuti a Mestre.
I mille euro sono il frutto della raccolta di fondi organizzata, nel tempo di Natale, dal gruppo Via Verdi Viva. È stata fondamentale la collaborazione dei tanti Amici di via Verdi, in particolare dell’illustratrice Dhyana Stella Tarlindano e del poeta Eros Rovoletto, che hanno realizzato il libretto “Un Natale Attuale”, concorrendo in modo importante nella raccolta fondi, e di Monica Giori con il gruppo la Ciarastea che ha rallegrato con i canti della tradizione via Verdi durante il periodo natalizio. È arrivato anche il sostegno di persone e negozianti da altre parti della città. Anche otto negozi di Favaro hanno voluto partecipare alla raccolta fondi. Piccole gocce tutte fondamentali per raggiungere il risultato.
L’iniziativa è arrivata ormai alla quarta edizione. Con la Stella d’Oro il gruppo Via Verdi Viva, formato dai negozi e dalle attività della via, durante il periodo natalizio raccoglie dei fondi da destinare ogni volta ad un progetto di solidarietà diverso. Le persone che donano un contributo come gesto simbolico attaccano un foglietto d’oro sulla stella esposta all’esterno facendola con il passare dei giorni sempre più dorata.
Quando è arrivata la richiesta da parte dell’Antica Casa di Riposo dei Battuti di Mestre – dicono i promotori dell’iniziativa – non ci sono stati dubbi sul fatto che si trattasse della scelta giusta. L’emergenza Covid ha reso la vita degli ospiti delle case di riposo in molti casi difficile a causa dell’isolamento fisico-emotivo dagli affetti e dalle relazioni significative. La Casa dei Battuti così ha pensato che anche attraverso la tecnologia tali difficoltà potessero essere affrontate in modo migliore.