Erano ripresi nell’autunno scorso – dopo almeno un anno di sospensione causa Covid – e con tutte le necessarie attenzioni di sicurezza e prudenza (e distanziamento) che l’accogliente e spaziosa Casa Maria Assunta di Cavallino agevola e riesce a garantire nei vari e diversi momenti della giornata. Quattro sono stati così i corsi di esercizi spirituali diocesani effettuati nei mesi scorsi e con una media di 40/45 presenze per volta. «Erano perlopiù persone già venute in precedenza – racconta Gabriella Dri dell’Oders / Opera diocesana esercizi e ritiri spirituali – e che sono ritornate con
tanta gioia di rivivere questa esperienza dopo uno o due anni di “digiuno». C’erano anche una quindicina di persone “nuove”, stupite e contente di quello che hanno trovato. Parecchie le persone giunte singolarmente ma sono arrivati anche dei significativi e numerosi gruppi parrocchiali, da Oriago a Favaro, da Trivignano a S. Paolo di Mestre».
E adesso sono ben otto le nuove occasioni proposte di altrettanti esercizi spirituali, previste nei primi mesi del 2022, che si sviluppano normalmente dal venerdì sera al pranzo della domenica nella casa diocesana di spiritualità a Cavallino. Ecco allora tutte le date, al momento, in programma: dal 28 al 30 gennaio è fissato il corso di esercizi spirituali per giovani e adulti (in particolare per gruppi parrocchiali e collaborazioni) guidato da don Alberto Vianello, dall’11 al 13 febbraio ancora per giovani e adulti (in particolare, stavolta, per catechisti e “cenacoli”) con don Corrado Cannizzaro; dal 4 al 6 marzo gli esercizi spirituali saranno proposti a giovanissime e giovanissimi (doppio percorso con momenti comuni) sotto la guida di don Lucio Cilia e don Valter Perini, dal 18 al 20 marzo tocca ai giovani con il corso predicato da don Giancarlo Pivato (della Diocesi di Treviso). Dall’1 al 3 aprile si terrà un altro corso per giovani e adulti (qui il nome del predicatore è ancora in attesa di conferma) mentre da venerdì 22 a lunedì 25 aprile è indicato un corso per tutti (giovani e adulti), più lungo di un giorno e in completo silenzio, guidato da don Paolo Ferrazzo; dal 6 all’8 maggio si terrà il primo corso di esercizi spirituali per sposi con figli predicato da mons. Franco Manenti (vescovo di Senigallia) e poi ce ne sarà anche un secondo, per gli stessi destinatari, dal 20 al 22 maggio e in tal caso sotto la guida di don Paolo Ferrazzo; per questi ultimi due corsi verrà attivato un servizio di animazione per i figli (indicativamente da 0 a 13 anni).
Anche gli esercizi spirituali diocesani della prima parte dell’anno 2022 saranno intonati ad un versetto del salmo 27 – “Cercate il mio volto!” Il tuo volto Signore io cerco» – per sottolineare la necessità e l’importanza, per ogni credente, di cercare il volto di Dio facendogli spazio nello scorrere del tempo (e della vita) ed assumendo con forza la decisione di cercarLo, di ascoltarLo e di rendere Gesù il criterio e il punto di discernimento e di riferimento della vita. Per informazioni ed iscrizioni ecco i contatti da utilizzare: oders@patriarcatovenezia.it, tel. 041.270.24.13 – cell.
348.068.59.43