Bestseller, libri didattici, saggi non-fiction, dizionari, blockbuster internazionali, dvd: saranno più di 5100 i titoli tra cui scegliere durante le quattro giornate di “CLA per la città”, l’iniziativa pensata dal Centro Linguistico di Ateneo dell’Università Ca’ Foscari per arricchire le librerie di tutti, studenti cafoscarini e non.
Dal 20 al 23 dicembre, dalle ore 10 alle 17, l’Aula Colonne a San Sebastiano ospiterà l’intero patrimonio cartaceo e multimediale del Centro. Chiunque si presenti avrà la possibilità di portare a casa fino a 3 pezzi tra quelli disponibili che verranno regalati alla cittadinanza e a chi ne fosse interessato.
Il CLA ha da tempo attivato un processo di innovazione che ha coinvolto anche l’aggiornamento delle proprie risorse didattiche. I materiali usati per l’insegnamento, infatti, si stanno via via digitalizzando, non solo per renderli più fruibili da chi frequenta i corsi di lingua, ma anche per garantire supporti sempre aggiornati e al passo con l’evoluzione delle lingue vive. Il prezioso patrimonio ‘fisico’ del CLA è perciò inutilizzato da qualche tempo.
In vista del trasferimento del Centro dalla sede di San Sebastiano alla Palazzina Briati, tutti i materiali utilizzati per l’insegnamento delle lingue nel corso degli anni avranno quindi la possibilità di trovare una nuova casa, perché possano tornare ad essere utili e a disseminare la cultura in tante lingue diverse.
Ecco qualche esempio di cosa si potrà trovare:
-Dizionario delle lingue immaginarie di Aga Magéra Difùra
-Gli amori difficili” “La speculazione edilizia e “Le città invisibili” di Italo Calvino
-Storia del Cinema, Dizionario dei film di Gianni Rondolino
-Il Linguaggio della Pubblicità: le Fantaparole di Massimo Baldini
– The Meiji Constitution. The Japanese experience of the west and the shaping of the modern state di Takii Kazuhiro
– Beyond the Judgment of Civilization” di Ushimura Kei
-Modi di dire proverbiali e motti popolari italian” di Ludovico Passarini
– Vocabolari veneti
– Film vincitori di Premi Oscar come Il Gladiator”, The Departed e Braveheart
– Cult movies come Il dottor Stranamore, Il Padrino e Jurassic Park
Per accedere all’Aula Colonne nei giorni dell’iniziativa non sarà necessaria la prenotazione: verranno ammesse 21 persone alla volta in ordine di arrivo, previo controllo del Green Pass.