Domenica 26 settembre alle ore 15, nella Biblioteca della Basilica di San Francesco, a Bologna, il poeta e saggista Davide Rondoni, autore delle Edizioni Messaggero Padova, dialoga con padre Andrea Vaona, mestrino, francescano conventuale e docente di storia ecclesiastica alla Facoltà Teologica del Triveneto, sul tema “Antonio contemporaneo”, incontro tra arte, poesia e storia a 800 anni dall’arrivo in Italia di sant’Antonio di Padova.
Prima di diventare «di Padova», infatti, il giovane frate Antonio proprio 800 anni or sono fu «di Forlì» (1221-1222) e «di Bologna», dove insegnò teologia nella neonata Università a cavallo tra il 1223 e il 1224, dopo che Francesco d’Assisi con una lettera lo consentì.
L’incontro con il poeta Rondoni è un evento collaterale della mostra collettiva “La voce e il miracolo. Espressioni del contemporaneo”, inaugurata nell’ambito del Festival Francescano in Cappella Muzzarelli della Basilica di San Francesco. Ripensare oggi a sant’Antonio di Padova è una sfida e 27 artisti si sono messi in gioco, hanno indagato, letto, pregato il Santo e ne è nato un florilegio di opere interessanti, il cui filo conduttore è, per l’appunto, la voce e il miracolo. Il catalogo della mostra, a cui Rondoni ha collaborato, è pubblicato da EMP con il titolo omonimo La voce e il miracolo ed è disponibile in loco, dal sito dell’editore www.edizionimessaggero.it e su ordinazione a emp@santantonio.org.
L’esposizione, a cura di suor Maria Gloria Riva, è visitabile fino al 4 ottobre, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, in base ai posti previsti dalle norme anticovid.
La collettiva d’arte è organizzata in collaborazione con «Antonio 20-22», progetto della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali per la valorizzazione degli anniversari antoniani (https://www.antonio2022.org/); i frati minori conventuali della Basilica di San Francesco in Bologna; l’associazione culturale Di.Segno di Padova e ha come media partner il mensile «Messaggero di sant’Antonio».
Per informazioni e visite guidate della Mostra antoniana: 3389604744 – 051 221762