Giunto alla IX edizione, il progetto “Cultura del Territorio e Territorio della Cultura” ha visto martedì 4 pomeriggio protagonisti i ragazzi dell’Istituto Comprensivo D. Manin di Cavallino-Treporti ritirare 24 borse di studio per merito. I neodiplomati infatti sono stati licenziati con la votazione di 9, 10 e 10 con lode.
Promosso dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto, con la collaborazione dell’associazione “Ci siamo anche noi” e di “Intesa San Paolo”, l’iniziativa, dedicata alla memoria dell’insegnante Iris Barbaro, premia con una borsa di studio gli studenti più meritevoli che, al termine del primo ciclo d’istruzione, hanno conseguito il diploma con il massimo dei voti.
Dunque, 24 alunni su 102 diplomati, delle tre sezioni della scuola media Vittor Pisani di Ca’ Savio, che hanno conseguito la votazione di 9, 10 e 10 con lode alla conclusione del primo ciclo di istruzione e a cui è stato dato il riconoscimento.
«Sono alunni particolarmente meritevoli quelli che hanno conseguito il diploma di terza media e che oggi hanno ricevuto le borse di studio» dice Dora Berton. «È una grande gioia consegnarle da parte di chi crede che studiare sia importante e la cultura sia fondamentale per la crescita personale e collettiva. Un’importante iniziativa che stiamo portando avanti perché crediamo che sia importante riconoscere a questi ragazzi il percorso di crescita e di formazione in cui si sono contraddistinti».
«Una tappa importante quella raggiunta oggi dai nostri ragazzi, sui quali bisogna puntare in formazione e cultura perché saranno il futuro di Cavallino-Treporti», aggiunge la sindaco Roberta Nesto. «La formazione è un tema fondamentale e stiamo valorizzando anche i giovani, nonché giovanissimi, attraverso le diverse iniziative promosse dall’amministrazione in collaborazione anche con il Laboratorio Giovani, al fine di contribuire alla crescita e al bagaglio culturale rivolto anche alla conoscenza del nostro territorio».
L’amministrazione anche quest’anno ha messo a disposizione per le borse di studio un importo complessivo di 2.850 euro.