Vendere direttamente al consumatore che si reca nella sua azienda in via Gatta a Zelarino e non sprecare nemmeno un ortaggio o un frutto. È la scelta di Luca Checchin, 32 anni, giovane agricoltore veneziano.
«L’obiettivo che mi sono posto, quando ho avviato l’azienda, è un rapporto di fiducia con il consumatore», spiega l’agricoltore. «Cerco infatti di instaurare un rapporto diretto con i clienti. Fin dall’inizio però è emerso il problema di trovare un equilibrio tra domanda e offerta, lavorando molto sulla pianificazione delle produzioni. Purtroppo le variabili in gioco sono molte e capita spesso che ci siano alcuni periodi in cui alcuni prodotti sono carenti ed in altri in cui sono in eccesso: per questo ho deciso recentemente di aderire alla mission di “Too Good To Go”, ovvero la lotta allo spreco alimentare».
Quando ci sono prodotti (frutta e ortaggi) che restano invenduti dopo gli orari di apertura, Checchin li prepara assortiti in cassette e li mette a disposizione sull’App (per informazioni www.toogoodtogo.it) ad un prezzo vantaggioso.
Per acquistare il prodotto, è necessario iscriversi: «In questo modo è possibile verificare quando mettiamo delle cassette a disposizione (“magic box”): il consumatore può acquistare on line e passare per il ritiro in azienda negli orari indicati. Così non ci sono più prodotti che restano invenduti e poi magari buttati: tutto quello che viene raccolto dai nostri terreni trova sempre un consumatore finale».
L’azienda agricola di Checchin nasce nel 2010, in continuità con la storia dell’azienda di famiglia nata agli inizi del ‘900.
L’azienda è situata in via Gatta 57, località Zelarino nel comune di Venezia. In tutto si tratta di 17 ettari: principalmente frutta e ortaggi di stagione (zucchine, cetrioli, melanzane, peperoni, ma anche insalate, angurie e meloni, pesche, mele, fragole, etc), coltivati in pieno campo secondo i principi dell’agricoltura integrata. Vengono coltivate anche uve da vino DOP (Chardonnay, Pinot grigio) e seminativi (mais, frumento e soia).
Grazie al laboratorio di trasformazione alimentare, dal 2015 l’azienda produce sottaceti, confetture, passata di pomodoro e succo di mela.