Lavori da 2,5 milioni di euro, per il rafforzamento contro il rischio sismico, per la scuola media Giulio Cesare di via Cappuccina a Mestre.
Lo ha deciso la Giunta comunale di Venezia, approvando, su proposta dell’assessore all’Edilizia e agibilità scolastica Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo.
L’intervento è finanziato con mutui della Banca europea degli investimenti, in forza di un bando regionale vinto dal Comune, che coprirà anche due analoghi interventi alle scuole elementari Tintoretto (2,3 milioni di euro) e Radice (2 milioni di euro).
Nello specifico della Giulio Cesare si interverrà sulle strutture dell’edificio tramite applicazione di fibre di carbonio su travature e pilastri. Inoltre si applicherà un intonaco rinforzato sulle pareti e si realizzeranno alcuni nuovi setti in muratura portante e tre nuovi giunti strutturali.
Sono altresì previsti interventi di messa in sicurezza con la sostituzione delle porte interne e dei corpi illuminanti, una riqualificazione dell’immobile mediante impermeabilizzazione del tetto nella parte piana e ridipintura integrale interna ed esterna dell’edificio. Infine si procederà con la sistemazione e messa in sicurezza dei percorsi di accesso e di parte delle aree esterne.
Si tratta di interventi che saranno affidati entro il 24 settembre ed eseguiti cercando di non intralciare la normale attività scolastica per non creare disagi agli studenti.