Jacopo Cavalieri e Carmen Hagiian sono in finale. Per i due ragazzi di 3B della scuola media Berna di Mestre il traguardo si avvicina. Il prossimo 3 luglio per loro sarà la giornata decisiva: parteciperanno alla finalissima nazionale delle Olimpiadi di Astronomia a Pordenone. Grande soddisfazione la loro, anche perché quest’anno sono stati 1831 i ragazzi provenienti da ogni scuola di Italia, iscritti nella categoria -Junior 1.
In realtà ben nove studenti del Berna sono riusciti a superare il punteggio minimo per l’ammissione alla gara Interregionale, ma per regolamento solo i migliori quattro per Istituto hanno potuto partecipare.
I quattro ammessi alla gara Interregionale ( Brayton Beda, Giulia Paties Carmen Hagiian e Jacopo Cavaleri) si sono preparati seguendo un corso online gestito dall’Inaf e hanno seguito alcune lezioni tenute dalla loro professoressa di matematica Anna Vedovato.
“Se devo essere sincero non pensavo di poter riuscire a qualificarmi alle finali delle olimpiadi di astronomia di quest’anno – racconta Jacopo – certo, lo speravo, come tutti. Ricordo bene il giorno della pubblicazione dei risultati: era il 20 maggio. Nel momento in cui ci giunse la notizia di esserci qualificati, stavamo facendo un ripasso di algebra, e in un secondo il silenzio e l’attenzione della classe si trasformarono in sonori applausi. Ancora oggi, se ripenso alla fama che abbiamo avuto in quei minuti, mi torna il sorriso“.
“Da bambina ho sempre avuto una passione per l’astronomia – spiega Carmen – ma crescendo l’ho persa. Durante il mio percorso delle medie però la professoressa Vedovato è riuscita a farmi ritrovare questa passione e così un giorno ho deciso di partecipare alle Olimpiadi non pensando di raggiungere questi risultati. Non credevo che il mio impegno sarebbe stato premiato”. (F.Z.)