«La sera del 1° dicembre 2020 Nicholas è rimasto coinvolto in un tragico incidente in motorino. Aveva da poco compiuto 17 anni. L’11 dicembre in tanti ci siamo raccolti, insieme alla famiglia, per l’estremo saluto, nella chiesa della Parrocchia di Maria Immacolata e San Vigilio in Zelarino». Lo ricorda Marco Macciantelli, preside dell’Istituto tecnico “Carlo Zuccante” di Mestre.
Da allora l’ITIS “Carlo Zuccante” ha accompagnato i compagni di classe di Nicholas, la IV AA, insieme ai rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituto, nell’immaginare un modo degno per ricordare Nicholas.
E’ emersa l’idea di dedicargli un dipinto murale e la proposta è stata approvata dagli organi collegiali, dal Consiglio di Istituto il 18 dicembre 2020 e dal Collegio dei docenti il 7 gennaio 2021.
«Com’è noto – riprende il preside – il Ministero dell’Istruzione ha promosso un Piano Estate 2021. Tra le iniziative intraprese dall’ITIS “Carlo Zuccante” anche il murale in ricordo di Nicholas. Al progetto hanno collaborato gli studenti della IV AA, la professoressa Claudia Serantoni, la professoressa Nunzia Marra, responsabile dell’Ufficio Tecnico, la vicepreside Tiziana Carotenuto, la Professoressa Antonella Argentile, che ha seguito il lavoro anche per le sue competenze tecniche, in quanto docente di Disegno e Storia dell’arte».
Lo scoprimento del murale in ricordo di Nicholas, nel pieno rispetto delle precauzioni anti-Covid, avverrà all’aperto, nell’area prospiciente l’ingresso della sede centrale dell’ITIS “Carlo Zuccante”, in via Astorre Baglioni n. 22 a Mestre, alla presenza della famiglia, lunedì 5 luglio, alle ore 13.