Un gesto di riconoscenza per un sacerdote, mons. Angelo Centenaro, che ha amato tantissimo tutte le parrocchie in cui ha svolto servizio e la Chiesa diocesana. È il senso dell’appuntamento fissato per domenica 30 maggio, alle ore 17, nella chiesa di Santa Maria Goretti.
A nove mesi dalla scomparsa di don Centenaro, il suo ricordo verrà alimentato grazie a una conversazione sulla sua figura, condotta da mons. Gianni Bernardi. Verranno poi letti alcuni brani di suoi scritti inediti e sarà presentato un agile libro, a cura di Marco e Marina Bracco, che intreccia tre elementi per conoscere meglio spiritualità e umanità di don Angelo.
Articolato sui dodici mesi dell’anno, per ciascun mese il volumetto propone un estratto della sua predicazione, e un richiamo al suo gusto musicale, sia per il repertorio classico che contemporaneo. E infine una ricetta al mese, relativa ai piatti che preferiva e che gli amici, conoscendolo, gli preparavano, per poi gustare insieme a lui manicaretti e un’amabile e ricca conversazione a tavola.
Domenica 30 il momento di ricordo si completerà con un concerto di cui sarà protagonista il duo formato da Luca Poppi, all’organo, e Aroldo Massarenti, al sax-clarinetto; in programma brani che spaziano tra il Settecento e il Novecento.
«Mons. Centenaro è stato un sacerdote di grande spessore pastorale, segnato da una grande capacità di dialogo e di comprensione anche di chi era portatore di posizioni distanti dalle sue»: così lo ricorda don Narciso Danieli, parroco di Santa Maria Goretti, la comunità di cui don Angelo è stato, in pratica, la prima guida: «Sono stato insieme a lui – ricorda don Narciso – nove anni in parrocchia a San Lorenzo. Ho particolare memoria della bellezza delle celebrazioni della Settimana Santa, vissute in mezzo a tante ore di confessionale… E conservo di lui la bellezza della predicazione, sempre aderente alla vita, con spessore di spiritualità, sempre improntata al coraggio e alla gioia». (G.M.)