Avviso ai naviganti nel mare del Covid e che ancora non sono stati vaccinati: o vi prenotate entro qualche giorno, dato che in Veneto ci sono 70mila dosi disponibili, o perdete il turno e finite in coda.
È l’ammonimento di Luca Zaia, Governatore del Veneto, durante il consueto incontro con i media dalla sede della protezione civile, nel quartiere Cita di Marghera.
«Tolti i fragili e i vulnerabili, abbiamo 70mila dosi di vaccino, da oggi al 16 giugno, disponibili ma non prenotate. Non possiamo lasciare questi posti liberi per settimane. Se tra qualche giorno li vedo ancora liberi, li apro a tutti, a cominciare da chi farà i centri estivi».
In effetti, ad oggi, solo la fascia d’età degli ultraottantenni è pressoché completamente vaccinata: siano al 97,8%. Aumentano le percentuali anche di altre fasce: gli over 70 sono all’84% (comprendendo sia le persone vaccinate che quelle solo prenotate); i veneti che hanno da 60 a 69 anni sono al 78% (vaccinati e prenotati); gli over 50 arrivano al 66% e chi è di età compresa fra 40 e 49 anni è al 45%.
«Invito tutti ad approfittare delle prossime ore per prenotarsi. Altrimenti apriamo a tutti – conclude Zaia – e i quarantenni finiranno in coda». (G.M.)