È Alberto Argentoni, di Eraclea, in provincia di Venezia, il nuovo presidente di Avis Nazionale.
58 anni, medico di medicina generale, succede al lombardo Vincenzo Saturni, del quale è stato vice presidente vicario.
In Avis dal 1977, Argentoni ha ricoperto vari ruoli dirigenziali: è stato presidente dell’Avis provinciale di Venezia dal 1999 al 2005 e presidente dell’Avis regionale Veneto dal 2005 al 2013.
Argentoni è stato anche sindaco di Eraclea, dal 1995 al 2004. Si è laureato in medicina nel 1983 a Padova, mentre è del 1987 è la specializzazione in Ematologia generale. È anche vice presidente della Fondazione Tes, che ha contribuito a far nascere e che si occupa di ricerche sulle cellule staminali per la ricostruzione tissutale e la cura dell’emofilia.
«Sono consapevole di assumermi una responsabilità particolarmente rilevante – ha dichiarato il neo presidente subito dopo l’elezione, il 18 giugno a Milano – in quanto la nostra Associazione è profondamente radicata sul territorio e contribuisce ogni giorno a garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti. Gli obiettivi che ci poniamo sono quelli di mantenere l’unitarietà e far crescere l’associazione come è stato in questi 90 anni».
Il Consiglio Nazionale ha anche votato il nuovo Comitato esecutivo: vicepresidente vicario Michael Tizza (Emilia Romagna), vicepresidente Pasquale Pecora (Campania), segretario Claudia Firenze (Toscana), tesoriere Giorgio Dulio (Piemonte), Tiziano Gamba (Lombardia), Giovanni Magara (Umbria), Domenico Nisticò (Calabria) e Alice Simonetti (Marche). Nel Consiglio Direttivo di Avis Nazionale sono stati eletti anche i consiglieri veneti Gino Foffano (Treviso), Roberto Ferrari (Padova) e Mirco Vicentini (Rovigo).