Anche oggi il Presidente del Veneto Luca Zaia si appella ai 60enni: «Provvedete a prenotarvi quanto prima, abbiamo 52mila posti liberi in agenda». La coorte principale di queste settimane conta 600mila persone di cui 182mila sono state vaccinate con la prima dose e altre 170mila sono prenotate. Tra oggi e domani ci sarà l’ultima chiamata per i 60enni poi si aprirà alla classe inferiore. Questo ovviamente non significa che gli over 60 non potranno più vaccinarsi, ma, allargando il target ai moltissimi 50-59, sarà molto più difficile prenotarsi poiché non saranno garantite corsie preferenziali. «Sappiamo che con il diminuire dell’età sarà sempre più basso il consenso al vaccino. L’importante per noi è raggiungere l’immunità di gregge pari al 60-65% della popolazione», spiega Zaia.
Bollettino: curva dell’infezione in lento ma costante calo. Nelle ultime 24 ore sono 745 i positivi con un’incidenza del 2% su quasi 37mila tamponi e 12 i decessi. 20mila sono le persone positive in isolamento. 1336 gli ospedalizzati (-28) dei quali 1163 in area non critica (-23) e 173 in terapia intensiva (-5).
Novità sia per quanto riguarda la prenotazione sul portale, sia per le farmacie che aderiscono alla vaccinazione sul territorio. Per vaccinarsi sarà possibile prenotarsi come sempre dal portale, che da oggi chiede l’aggiunta – oltre al codice fiscale – delle ultime 6 cifre della tessera sanitaria, e nelle farmacie disponibili.
Oggetto di discussione continua ad essere il green pass. Il Governatore delega ogni decisione alla regia nazionale poiché non di competenza della regione. «In Veneto l’anagrafe vaccinale funziona bene, abbiamo tutti i dati e appena avremo indicazioni procederemo», commenta Zaia.