È stato inaugurato questa mattina il laboratorio logistico presso l’IIS “Luzzatti” di Mestre (Venezia): consentirà agli studenti di ITS Marco Polo Academy e dello stesso istituto ad indirizzo logistico di simulare la gestione di una flotta di automezzi e di un magazzino merci per prepararsi all’inserimento nel mondo del lavoro.
A presentare l’iniziativa Damaso Zanardo, Presidente ITS Marco Polo con Elena Donazzan, Assessore regionale all’Istruzione e al Lavoro, Saverio Centenaro, Consigliere delegato alla Pianificazione urbanistica e Coordinamento delegati Città Metropolitana di Venezia, Cinzia Zincone, Commissario Straordinario dell’Autorità di sistema portuale di Venezia e Chioggia, Gianni Satini, Presidente della Federazione Autotrasportatori del Veneto, FAI Veneto e Roberto Gorlato, Presidente di Epritec srl ha ufficialmente inaugurato il laboratorio di logistica realizzato dalla Fondazione Marco Polo presso l’IIS Luzzatti.
«Attraverso il laboratorio gli studenti potranno simulare la gestione di una flotta di automezzi (Transport management system – TMS) e di un magazzino merci (Warehouse management system – WMS) – ha spiegato Zanardo. – È un progetto su cui abbiamo creduto ed investito molto perché permette ai ragazzi di essere ancor più pronti e preparati al mondo del lavoro e alle aziende di trovare forza lavoro preparata e già pronta ad operare in maniera completa nel sistema della logistica».
«Un laboratorio avveniristico, perfettamente allineato con gli strumenti utilizzati dalle aziende per rendere i nostri studenti immediatamente spendibili sul mercato del lavoro», ha sottolineato l’Assessore regionale al Lavoro.
Il laboratorio di logistica nasce proprio dalla premialità che ITS Marco Polo Academy ha ricevuto da parte del Ministero dell’Istruzione per aver raggiunto risultati occupazionali rilevanti per i diplomati dei percorsi di formazione fino a qui realizzati. Il 93% dei diplomati degli ITS Veneti ha trovato lavoro ad un anno dal diploma.
Il laboratorio di logistica ideato da ITS Marco Polo è stato reso possibile grazie al contributo di Espritec, azienda di software per la logistica e trasporti, e grazie alla disponibilità della Città Metropolitana di Venezia, che ha concesso lo spazio credendo nell’importanza di questo progetto per la formazione dei ragazzi.