Da sabato 17 aprile torna il Festival Libro che gira, Libro che leggi, organizzato dal Centro studi e servizi, Biblioteca Ragazzi BarchettaBlu. Si tratta di un’iniziativa di promozione della lettura e non solo che coinvolge migliaia di bambini, ragazzi e adulti da ben quindici anni.
«Dopo l’edizione 2020, interamente online, quest’anno abbiamo voluto credere in una edizione con iniziative sia online che, soprattutto nel mese di maggio, in presenza – ricorda Marina Zulian, coordinatrice dei progetti di BarchettaBlu – Non casualmente nell’edizione 2021 abbiamo scelto come titolo e filo conduttore Metamorfosi. Emozioni, relazioni, cambiamenti. E di cambiamenti in questi mesi ce ne sono stati davvero tanti, ma abbiamo deciso, con tutte le nostre forze, di continuare a diffondere e a promuovere la passione per la lettura e per i libri».
Gli eventi si svolgono da venerdì 17 aprile a domenica 16 maggio 2021 grazie anche alla collaborazione del Comune di Venezia, di biblioteche, musei e scuole. Le iniziative prevedono l’organizzazione di videoletture anche con l’accompagnamento musicale, letture e laboratori creativi e di costruzione del libro d’artista, percorsi attivi, esperienze interattive e percorsi formativi.
In questa edizione gli appuntamenti sono davvero molto ricchi e c’è un vero e proprio festival all’interno del festival. Si tratta di “IllustrAZIONI. Festival dell’Illustrazione”, che si svolgerà dal 14 al 16 maggio e che ospiterà illustratori famosi. BarchettaBlu propone anche fantasticAArte, una pubblicazione e dei laboratori dedicati a Venezia, in occasione dell’anniversario della fondazione della città. Altro progetto, in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri è Come in un fantasy, laboratori dedicati alle scuole primarie e secondarie. Tra le novità di quest’anno ci sono alcuni laboratori di lettura inclusiva per bambini piccolissimi ma anche per ragazzi legati alla lettura Aptica e alla Lingua dei segni.
Ma soprattutto, di buon auspicio per il futuro, è stato pubblicato un piccolo libro in foglio, ideato e realizzato da Livio Vianello. Un piccolo libro, in tiratura limitata, con dentro un seme da piantare. Un seme che serba dentro di sé la meravigliosa vita, generativo come lo sono del resto le parole che si possono trasformare in azioni creando dei comportamenti virtuosi.