Tre giorni di vaccinazione non stop per gli ultraottantenni. Senza prenotazioni, ma solo rispettando le cadenze orarie riferite al proprio mese di nascita. E’ quanto propone l’Ulss 3 Serenissima per completare entro domenica la vaccinazione dei circa ottomila anziani over 80 ancora non vaccinati. Per farlo sono state attrezzate sei diverse sedi: PalaExpo di Mestre, Ospedale Civile di Venezia, il padiglione Rossi del Lido, il bocciodromo di Mirano, il palazzetto dello sport di Dolo e la sede Aspo di Chioggia.
Da venerdì a domenica, con fasce orarie. Si comincia venerdì 16 con i nati in gennaio (8-10); febbraio (11-13); marzo (14-16); aprile (17-19): questi orari valgono per tutte le sedi, tranne che per il Civile dove le fasce orarie sono: 11-13 per i nati in gennaio, 13-15 per febbraio; 15-17 per marzo; 17-19 per aprile. Si proseguirà sabato 17 con i nati in maggio (8-10, al Civile 11-13); giugno (11-13, al Civile 13-15); luglio (14-16, al Civile 15-17); agosto (17-19). E infine la giornata di domenica con i nati in settembre (8-10), ottobre (11-13); novembre (14-16); dicembre (17-19), orari in questo caso validi anche per l’ospedale Civile.
Basta presentarsi alla sede più vicina a casa. Per l’anziano che ha più di ottant’anni e non ha una prenotazione per il vaccino, spiega l’Ulss 3, è sufficiente presentarsi senza preavviso al centro vaccinale, tra i sei indicati, più vicino a casa, nella fascia oraria indicata a seconda del mese di nascita, munito di tessera sanitaria. L’accesso è valido solo per l’utente che non abbia già una prenotazione attiva. Per chi si è già prenotato invece, vale il giorno e l’ora dell’appuntamento già stabilito. «Stiamo compiendo l’ultimo sforzo per portare alla vaccinazione tutti coloro che hanno più di ottant’anni – commenta il direttore generale dell’Ulss 3 Edgardo Contato -. Sarà una chiamata diffusa capillarmente, perché nessuno resti senza un’ulteriore possibilità di aderire alla campagna vaccinale. Il grande lavoro svolto fin qui ci ha portato a mettere in sicurezza quasi l’85% degli over 80. A chi ancora non ha aderito, avevamo già scritto una lettera di invito nella scorsa settimana». Per chi invece non può muoversi da casa è in corso l’organizzazione della vaccinazione a domicilio.