“In questo tour portiamo tutta la nostra categoria di gondolieri”: così Tommaso Luppi inizia il primo tour virtuale di Venezia in gondola. Giovedì 8 aprile è stata proposta, dallo stazio del Molo di San Marco, una diretta Instagram per il pubblico del web che ama la Città lagunare ma che in questo periodo di emergenza sanitaria non può venire a visitarla.
All’account @gondolasanmarco, alle ore 16.30, è stata avviata l’iniziativa che potrebbe essere ripresa e riproposta anche dagli altri stazi di Venezia, ognuno con un suo itinerario nell’unicità dei rii e canali di Venezia.
Quella che si è vista nel video è stata una Venezia particolare, senza turisti e moto ondoso, più romantica e silenziosa di quanto si è abituati a vedere. La visita si è diramata tra Rio della Canonica, Palazzo Cappello, Ponte dell’Ovo, Canal Grande, Ponte di Rialto, Fontego dei Tedeschi, per poi rientrare verso il punto di partenza, San Marco, non senza prima essere passati per Palazzo Grimani, Palazzo Zorzi ed infine l’albergo Danieli.
Le bellezze della città sono state accompagnate da numerose spiegazioni sul funzionamento e la struttura della gondola e nozioni di storia locale. «Una gondola è lunga 11 metri e il suo remo è posizionato nella parte posteriore» racconta il gondoliere Nicola. «Il fondo della gondola è piatto e permette di passare anche nei canali quando c’è bassa marea».
Passando sotto il suggestivo Fontego dei Tedeschi, fino a qualche tempo fa sede centrale delle Poste Italiane e ora centro commerciale, il racconto continua: «Il fontego era una casa concessa in uso dalla Serenissima ai tedeschi, per consentire il controllo e lo scambio delle merci».
In una giornata soleggiata e ventosa, tra curiosità e viste mozzafiato, si è svolto il primo tour virtuale di Venezia in gondola, della durata di circa un’ora. Esempio, questo, di una città ancora viva e propositiva nonostante le restrizioni dovute alla pandemia in corso. I gondolieri non sono nuovi a iniziative di divulgazione e protezione della città di Venezia: si sono per esempio distinti per la pulizia dei canali dalle plastiche sia galleggianti che sui fondali.
La diretta si è chiusa con l’invito e la speranza di poter ricominciare ad effettuare i tour nuovamente dal vivo. «La diretta è stata realizzata per condividere questo momento di difficoltà. Speriamo di vedervi al più presto qui dal viv»”. Il video rimane visibile all’account Instagram @gondolasanmarco.
Maria Giovanna Romanelli