Da un anno ormai, a parte la felice parentesi di un corso svoltosi nell’ottobre scorso a Cavallino in un momento di relativa “tregua”, non si tengono più gli esercizi spirituali “in presenza”.
Ma l’ufficio pastorale e l’équipe di persone che si occupano degli esercizi spirituali diocesani (Oders) si stanno ingegnando, sulla scorta anche di una positiva sperimentazione avviata ad Avvento e Natale, per offrire comunque – a tutti coloro che lo desiderano nella prossima Settimana Santa – un supporto e un aiuto spirituale quanto mai prezioso e necessario sempre, ma specialmente nell’attuale crisi da pandemia.
«In questo tempo difficile in cui avvertiamo impellente il bisogno di essere potentemente rafforzati nell’uomo interiore – osservano all’unisono don Valerio Comin e Gabriella Dri che, con don Giacinto Danieli, coordinano l’équipe – ci mancano moltissimo gli esercizi spirituali diocesani che da tanti anni scandivano la vita di parecchie centinaia di persone nella nostra Diocesi. Non potendo organizzare gli appuntamenti tradizionali nella Casa Maria Assunta a Cavallino, tentiamo però di rimediare, almeno parzialmente, con alcune proposte rese possibili con i mezzi informatici e messe a punto in sintonia con l’Ufficio diocesano per il coordinamento pastorale».
A tutti è, allora, rivolta la singolare proposta di una serie di “esercizi spirituali” che verranno distribuiti in più serate dalla Domenica delle Palme al Mercoledì santo (e quindi dal 28 al 31 marzo prossimi) e che ognuno, anche ogni famiglia riunita insieme, potrà vivere direttamente nelle proprie case.
Don Paolo Ferrazzo proporrà via via quattro meditazioni sulla Passione del Signore secondo Giovanni (è il Vangelo che viene proclamato nell’azione liturgica del Venerdì santo). «Per ravvivare la consapevolezza di camminare come “popolo di Dio” – continuano dall’Oders – ci sarà la significativa possibilità di partecipare insieme, almeno virtualmente, mediante il collegamento su Zoom; qualche giorno prima saranno comunicate le credenziali per accedere – da richiedere su oders@patriarcatovenezia.it – e poi le meditazioni resteranno sempre a disposizione sul canale YouTube dell’Oders».
Una duplice iniziativa è, inoltre, specificamente rivolta ai giovani. Ecco allora le due occasioni pensate soprattutto per loro (in accordo con la Pastorale giovanile) e per vivere più intensamente, nella riflessione e preghiera, la Settimana Santa. La prima: alcuni brevi spunti quotidiani usciranno su Instagram – col titolo “Spiragli” – da domenica 28 marzo (Palme) a sabato 3 aprile (Sabato santo); un primo video di presentazione comparirà giovedì 25 marzo, sempre su Instagram e sul profilo della Pastorale giovanile. La seconda: un percorso più approfondito ed articolato in due meditazioni proposte da don Marco Cairoli (biblista di Como, uno di quelli che sarebbe dovuto venire a predicare dal vivo gli esercizi spirituali) sul tema “Lo Spirito Santo vi insegnerà e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14,24); la prima meditazione sarà disponibile sul canale Oders di YouTube a partire da sabato 27 marzo (all’avvio della Settimana santa) e la seconda sabato 3 aprile (fin dal mattino del Sabato santo, per aiutare a vivere in profondo raccoglimento questa particolare giornata avvolta nel silenzio ma già aperta al rinnovato annuncio della risurrezione di Cristo). Il pomeriggio del Sabato santo, per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di partecipare ad un momento di condivisione in alcune stanze di Zoom (ci si può iscrivere su oders@patriarcatovenezia.it o coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it).
Alessandro Polet