Si trasferisce on line il consueto appuntamento quaresimale con la Via Crucis di Vetro di Marco Toso Borella. Sarà l’autore stesso, pittore, musicista, scrittore e ricercatore storico, a presentare martedi 23 marzo alle ore 17 la sua opera, l’unica Via Crucis al mondo in vetro di Murano, conservata all’interno della Basilica dei Santi Maria e Donato.
Dolore, sofferenza, passione: la bellezza dell’amore più grande prende forma dalle mani di Marco Toso Borella attraverso una tecnica artistica originale e unica al mondo che appartiene alla sua famiglia da generazioni. “L’immagine – spiega l’autore – emerge dall’unione tra la trasparente profondità del vetro e la luminosa eleganza della foglia d’oro, dipinta con smalti colorati”. Il risultato è un’opera d’arte assoluta che innesta sull’antico uno sguardo del tutto contemporaneo sulla Passione di Cristo.
La Via Crucis di Vetro si compone di 15 icone di vetro decorate a graffito su foglia d’oro e smalti raffiguranti le 14 stazioni tradizionali della Via Crucis più una quindicesima.
“Il percorso della Passione di Cristo – aggiunge – dalla condanna alla crocifissione alla sepoltura, si arricchisce così di un’ultima fase, la più importante del cristianesimo e della storia dell’umanità: la Resurrezione”. Ogni stazione si arricchisce di elementi e citazioni della Basilica di San Donato e in particolare del suo eccezionale pavimento musivo.
In queste settimane l’artista sta realizzando anche dei video sui suoi canali social nei quali spiega con la sua stessa voce le singole stazioni della Via Crucis.
La Via Crucis di Marco Toso Borella è stata scelta dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia per illustrare il suo volume dedicato a delle meditazioni sulla Via Crucis (La sapienza della Croce, ed Marcianum Press). Nella quaresima 2021 le stazioni della Via Crucis di MTB sono state scelte da Tv2000, il canale televisivo della CEI, per accompagnare una trasmissione settimanale sulla Via Crucis in onda ogni venerdi mattina alle 11.
Marco Toso Borella è un artista a 360 gradi: pittore, scrittore di saggi e romanzi storici, ricercatore storico (è uno dei massimi conoscitori della storia di Murano) è anche cantante, arrangiatore e il direttore dell’orchestra vocale più numerosa d’Italia: la Big Vocal Orchestra e i Vocal Skyline per un totale di 300 voci veneziane.
Il webinar è promosso da Artigianservizi srl con il sostegno della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
La partecipazione è gratuita.
Per iscrizioni al link: https://laviacrucisdivetro.eventbrite.it