Sarà presto disponibile e aggiornata una apposita pagina del sito del Patriarcato dedicata ai materiali per la Quaresima 2021: avrà una breve introduzione al percorso e una griglia di sottosezioni curate dai diversi uffici pastorali secondo macro aree.
Prende così forma il cammino “In quei giorni effonderò il mio Spirito” (Atti 2, 17) volto a preparare alla celebrazione della S. Pasqua, con un particolare sguardo ai primi passi della Chiesa dopo la Pentecoste, al fine di riscoprire lo Spirito del Risorto quale dono e guida per la conversione dei cuori. Il cammino è stato sviluppato in armonia con le linee pastorali “Il soffio dello Spirito apre orizzonti”.
Diversamente dalla Quaresima/Pasqua 2020, sarà permesso di celebrare anche in un tempo di pandemia, fatto positivo da non dare per scontato, ma piuttosto da vivere con rinnovata consapevolezza, in particolare nella partecipazione comunitaria all’Eucaristia domenicale.
Le aree tematiche che saranno caricate sul sito diocesano sono: “Famiglia e preghiera” contributi offerti dall’Ufficio per la Pastorale Familiare; – “Parola e vita” contributi offerti da don Paolo Ferrazzo e dall’Opera diocesana Esercizi Spirituali; “Un pane per amor di Dio” contributi offerti dall’ufficio missioni; “Ragazzi e catechesi” contributi offerti dall’ufficio catechistico e dalla pastorale dei ragazzi; “Giovani e social” contributi offerti dalla pastorale giovanile, dalla pastorale universitaria e dalla Pinacoteca Manfrediniana; “Arte e fede” contributi offerti dall’ufficio beni culturali e dalla pastorale del turismo; infine alcuni sussidi per vivere la Settimana Santa.
I contributi potranno consistere anche in video elaborati per offrire delle meditazioni o dei momenti formativi, sia individuali che per le comunità.
Come già avvenuto per l’Avvento, la raccolta delle offerte non potrà avvalersi del consueto strumento delle cassettine componibili in cartone: l’invito a tutte le comunità parrocchiali è quello di destinare in chiesa un contenitore sicuro per raccogliere queste donazioni. Resta la possibilità di invitare le famiglie a versare direttamente la loro offerta con un bonifico bancario sul conto diocesano.
Marco Zane