I Salesiani hanno un nuovo logo, che ne connota tutte le attività. In più, il logo si fa in quattro: quattro accenti diversi a seconda dei significati da attribuire: educazione, accoglienza, accompagnamento, comunione.
L’ufficio nazionale di Comunicazione Sociale dei Salesiani, composto dai sei incaricati ispettoriali, ha coordinato il lavoro iniziato a gennaio 2020 e che si è concluso ad agosto 2020 con la redazione del Brand Book. Sono stati i sei ispettori dell’Italia Salesiana a chiedere di realizzare un logo unico per tutti, da declinare nelle realtà territoriali per dare un messaggio di unità. Il lavoro svolto dalla équipe ha visto la partecipazione anche di esperti chiamati dalle ispettorie: il risultato finale è stato quindi frutto di un cammino condiviso nell’affermazione, attraverso i tratti di un logo, della identità rappresentativa del carisma.
Il cammino di adozione del logo da parte delle diverse opere salesiane distribuite su tutto il territorio dell’Italia (6 Ispettorie, 167 Opere Salesiane e 1.650 salesiani) ben racconta come in ogni casa salesiana si respiri quello stesso clima di famiglia e si viva quell’impegno educativo della Valdocco di Don Bosco.