L’operazione si chiama “Partenza sicura e di qualità”: punta non solo sull’efficienza ma anche sul comfort, in quanto si svolge all’interno dell’aerostazione al Marco Polo di Tessera. Lì, tra le 3 e le 6 e tra le 8 e le 12 del mattino, i viaggiatori possono effettuare un tampone rapido, seguiti da personale sanitario professionale, poliglotta e con esperienza, secondo un protocollo certificato e condiviso con l’Ulss.
Si tratta del primo punto privato per tamponi antigenici Covid-19 all’interno del terminal passeggeri dell’aeroporto di Venezia ed è realizzato da Gruppo Centro di Medicina e Villa Salus ed è attivo da giovedì 28 mattina. Una partnership avviata da SAVE per favorire l’utenza dello scalo, che integra il servizio dell’Ulss3 per i passeggeri in arrivo basato sulla normativa nazionale e il servizio in modalità drive-in gestito da SET Emergenza situato a circa 500 metri dal terminal.
La collaborazione tra SAVE e Centro di Medicina prevede inoltre una corsia preferenziale presso i propri laboratori territoriali per i passeggeri che necessitano di un tampone molecolare, utilizzando l’email dedicata flysafe@centrodimedicina.com
Afferma Enrico Marchi, Presidente del Gruppo SAVE: “L’iniziativa nasce sull’onda della nuova normativa introdotta sabato scorso dall’Olanda, che permette l’accesso al Paese unicamente a chi ha effettuato un tampone molecolare non oltre 72 ore dal viaggio e un tampone rapido entro 4 ore dalla partenza del volo. Ringraziamo i nostri partner per aver accettato la sfida e per essersi resi disponibili in tempi così celeri, unendo le forze per dare un servizio che potrebbe essere destinato a diventare uno standard nei prossimi mesi”.