Hanno progettato e girato video da condividere su Tik-tok, shooting fotografici ma anche sceneggiature per brevi video realizzati poi con una troupe professionale e street action. A realizzare tutto questo il progetto «NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva, rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli» in partnership con EMERGENCY e Fondazione ISMU Iniziative e Studi sulla Multietnicità, sono stati gli studenti della laurea Magistrale in «Creatività e design della comunicazione» dello IUSVE, l’università salesiana con sede a Mestre, e in particolare del corso di «Visual communication e interaction design» tenuto da Paolo Schianchi.
L’evento conclusivo del progetto «NO ALLA GUERRA, per una società pacifica e inclusiva, rispettosa dei diritti umani e della diversità fra i popoli» si terrà proprio allo IUSVE sabato 23 gennaio (in modalità online). L’incontro, che verrà introdotto dalla giornalista Laura Silvia Battaglia, si terrà dalle 9.30 alle 12.30 e coinvolgerà giovani dai 14 ai 25 anni, che avranno l’opportunità di partecipare a sei diversi seminari incentrati su come il fumetto, il cinema, il giornalismo e i social media possano raccontare l’integrazione sociale e promuovere una cultura di pace.
I sei diversi seminari offriranno l’occasione ai partecipanti di dialogare e sperimentare diversi linguaggi della comunicazione per costruire una società più inclusiva e rispettosa della diversità. Si potrà approfondire come produrre un breve film, esplorare le nuove frontiere della creazione di contenuti multimediali attraverso le tecniche del mobile journalism e le caratteristiche della comunicazione sociale sui social media. Infine, gli amanti delle nuvole parlanti potranno imparare come scrivere un fumetto – esattamente come hanno fatto i ragazzi che hanno sceneggiato “I colori di una nuova vita”, il graphic novel prodotto in collaborazione tra EMERGENCY e Tunué.
Per seguire ai seminari è necessario iscriversi qui: https://www.iusve.it/notifica-di-cambiamento Coloro che parteciperanno online riceveranno, prima dell’evento, i link di Google Meet dell’introduzione e del seminario scelto.