Se il negozio ha meno di 40 metri quadri superficie, d’ora in poi il numero massimo di clienti presenti in contemporanea sarà di 1. Fino ai 250 metri quadrati di superficie di vendite ci sarà al massimo un cliente ogni 20 metri quadri; sopra i 250mq un cliente ogni 30 metri quadri. Se gli esercizi commerciali non rispetteranno questi numeri, potranno essere chiusi all’istante.
È la norma più restrittiva della nuova ordinanza firmata dal Governatore del Veneto, Luca Zaia, e presentata oggi durante il consueto incontro di aggiornamento sull’emergenza Covid, dalla sede di Marghera della Protezione civile regionale.
L’ordinanza, valida fino al 4 dicembre, in effetti conferma le misure già prese da quella in scadenza, Aggiunge e precisa alcune cose, con l’intento – sottolinea Zaia – di ridurre ulteriormente gli affollamenti. Questo vale in particolare per il commercio.
Fra le novità il divieto, pensato per i ristoranti, dell’uso dei menù consueti: saranno usa e getta, se stampati su carta; oppure saranno digitali, con la possibilità, per il cliente, di leggerli sul proprio cellulare.
Confermato l’uso “ossessivo” – rimarca ancora il presidente del Veneto – della mascherina, ma anche la possibilità di continuare a fare attività sportiva o passeggiate, non nei centri storici ma dove le persone sono meno numerose. Confermata anche la spesa fatta da un solo componente per nucleo familiare (salvo quando ci siano bambini, anziani non autosufficienti o disabili) e il divieto di fare consumazioni al bar, dopo le 15, se non da seduti.