Balzo importante di nuovi casi in Veneto: sono 491 in più nell’arco delle ultime ventiquattr’ore. Lo segnala il nuovo bollettino dell’Azienda Zero della Regione Veneto.
Un dato preoccupante, legato alla diffusione crescente del virus e ad alcune vicende particolari: un aumento significativo si deve a tre Comuni del Comelico e ai relativi focolai; altri numeri rilevanti vengono da una casa di riposo (nel Veronese) e da un centro per disabili (nel Vicentino). Nel Veneziano casi di positività in crescita alla Fincantieri e in due ospedali.
Si supera così il numero di 5mila persone attualmente positive al Covid-19 (dieci giorni fa erano 3600), mentre le persone ricoverate negli ospedali, in area non critica, sono 213 (dieci giorni prima erano 155).
Abbastanza stabili i degenti nelle terapie intensive, che ora sono 19 (ed erano 21 il 28 settembre scorso).
I morti per causa del virus, in tutta la regione, sono 2206 (cioè 40 in più di dieci giorni fa).
In aumento anche i veneti costretti all’isolamento domiciliare, che ora toccano quota 10.934, mentre due giorni fa avevano raggiunto i 10.000. Resta comunque basso, fra questi, il numero di chi, oltre ad essere positivo al Coronavirus, mostra anche sintomi: sono 131 persone (ma erano solo 40 dieci giorni fa).