Doppia festa, domenica 28 maggio, per i fedeli di Oriago: lo segnala, con un testo di Elsa Gasparini, “In Cammino”, il foglio parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
«Infatti, oltre a celebrare liturgicamente l’Ascensione, si è reso omaggio alla Madonna con la processione che vede riunite le due parrocchie del paese e che, svolgendosi per tradizione nell’ultima domenica del mese mariano, quest’anno è appunto coincisa con la solennità in cui si fa memoria di Gesù “elevato in alto” quaranta giorni dopo la sua Risurrezione».
«Centinaia di persone, guidate dai parroci don Adriano e don Cristiano, si sono raccolte nella chiesa di S. Pietro per il canto dei Vespri solenni, raggiungendo poi in corteo Piazza Mercato. Qui la statua della Beata Vergine è stata caricata su un’imbarcazione ed ha disceso un tratto del Naviglio, accompagnando per via acquea, fin quasi all’altezza della passerella pedonale, il cammino dei fedeli che lungo Riviera S. Pietro si portavano verso il ponte di Via Sabbiona per passare sull’altra sponda. La bella celebrazione, arricchita dalla presenza della Banda Città di Mira e di una rappresentanza dei Cavalieri di S. Marco, si chiudeva nel piazzale della chiesa di S. Maria Maddalena con la benedizione finale e un ricco buffet offerto a tutti i partecipanti».