Sono 173 nelle ultime ventiquattr’ore i nuovi casi di positività al Covid-19 in Veneto. Un dato significativo, che dice l’aumento crescente del numero di persone che si infetta.
Un dato moderato, però, da un altro: nelle stesse ventiquattr’ore il numero complessivo di veneti attualmente contagiati è aumentato di sole 38 unità. Questo perché, nel frattempo, più di cento persone si sono negativizzate.
C’è, insomma, un turn-over piuttosto cospicuo nel “bilancio” del Coronavirus nella nostra regione. Lo segnala il bollettino, aggiornato a venerdì 11 alle ore 8, dell’Azienda Zero della Regione Veneto.
Di rilievo anche il fatto che aumenta il numero di persone costrette al ricovero ospedaliero: da 83 a 91 nell’arco dell’ultima giornata. Si tratta di ricoveri in reparti non critici, da pneumologia a malattie infettive; il trend è però evidente: un paio di mesi fa si era scesi a una quindicina di ospiti dei reparti ospedalieri.
Si è ridotto di una unità, invece, il numero di degenti nei reparti di terapia intensiva: ora sono 11. Tre, purtroppo, i morti da ieri mattina, che portano il totale a 2138.
Sostanzialmente stabile, a 7908, l’entità delle persone in isolamento domiciliare; di esse 2029 sono positive, ma con pochi sintomi o anche senza, mentre le altre sono loro contratti stretti (famigliari, colleghi di lavoro…). (G.M.)