E’ arrivato a compimento il progetto del video catechismo della Chiesa Cattolica. E non ci poteva essere occasione migliore per la sua presentazione della 77 edizione della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia in corso al Lido. Evangelizzare attraverso il cinema: questo il senso del progetto realizzato da Gjon Kolndrekaj con la più alta tecnologia del 4K e registrato in 25 Paesi nel mondo, coinvolgendo 60mila persone. Un’opera multimediale e multilingue, prodotta da CrossInMedia, in 46 episodi, della durata media di 30 minuti ciascuno, per un totale di circa 30 ore.
Oggi, giovedì 10 settembre 2020, la presentazione nello spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo, alla presenza anche del Patriarca monsignor Francesco Moraglia. “La digitalizzazione dei contenuti – ha sottolineato monsignor Moraglia – rappresenta una sintesi felice e importante. In un discorso del 28 febbraio alla Pontifica Accademia della Vita, Papa Francesco parlava di galassia digitale e intelligenza artificiale. Su questa linea di messa a fuoco il progetto del Video Catechismo lega credenti e non credenti, accomunati dal tema di cui l’umanità non può far finta di nulla: il creato. Il Papa parla di ecologia integrale: l’uomo è parte di un tutto. Noi siamo miliardi, apparteniamo a cinque continenti, facciamo parte di popoli ed etnie differenti, ma ci troviamo tutti di fronte a grandi domande alle quali dobbiamo dare delle risposte vere”.
All’incontro, dopo il saluto del presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, don Davide Milani, sono intervenuti anche padre Antonio Spadaro (direttore de La civiltà cattolica), Giulio Rapetti, per tutti semplicemente Mogol in qualità di presidente della Siae.
- “Il cinema fa miracoli – ha aggiunto il regista – perché sprigiona l’immaginazione, racconta favole, fa diventare le storie delle testimonianze. Tradurre in immagini oltre mille pagine è stato faticoso e incredibile, ma abbiamo voluto che fosse distribuita su tutti canali possibili: un libro con un mezzo digitale allegato, un iPad, una serie di dvd e ora la piattaforma”. Ulteriori approfondimenti sulla presentazione nel numero di Gente Veneta in uscita venerdì 18 settembre.
Lorenzo Mayer