Sono 127 in più, in ventiquattr’ore, le persone che in Veneto hanno contratto il Covid. Lo rileva il bollettino che l’Azienda Zero della Regione ha stilato oggi, sabato 22 agosto, aggiornata alle ore 8.
In totale, nel territorio del Veneto, sono ora 1992 le persone, di cui si ha notizia ufficiale, positive al Coronavirus.
Un dato in costante aumento in queste settimane: basterà dire che il 1° luglio scorso erano solo 418. Praticamente quintuplicati in cinquanta giorni. Treviso, Padova e Verona le province che hanno registrato, in quest’ultima giornata, il maggior numero di nuove positività.
A confortare, rispetto a questa escalation, è solo il fatto che l’aumento dei casi non corrisponde alla gravità dei sintomi: ne è prova il fatto che i ricoveri in ospedale sono sì aumentati, ma non nella stessa proporzione e restano comunque quantità sostenibili. Attualmente sono 44 i degenti nei reparti non critici (malattie infettive e pneumologia), un numero stabile rispetto a ieri alla stessa ora; e sono 4 i malati gravi, ricoverati in rianimazione (2 in meno di ieri).
Per quanto riguarda il territorio dell’Ulss 3 veneziana restano stabilmente 11 – tutti ricoverati nell’ospedale di Dolo – i pazienti Covid positivi per cui si sono rese necessarie le cure ospedaliere.
Sono 2, purtroppo, i morti che si aggiungono alla già lunga lista: ora sono 2104 in tutta la regione, dall’inizio dell’epidemia, nel febbraio scorso. (G.M.)