Quest’anno, in occasione della sua 41a edizione, il Meeting per l’amicizia fra i popoli di Rimini – Special edition – organizzato da Comunione e Liberazione – approda anche a Venezia e Mestre. Dal titolo “Privi di meraviglia restiamo sordi al sublime”, da oggi fino al prossimo 23 agosto sarà infatti possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming sia in laguna che in terraferma. Il tutto grazie all’associazione Centro culturale Scoletta San Lorenzo Giustiniani e al patrocinio del Comune, attraverso una selezione di talk show della Fondazione per la Sussidiarietà aperti alla cittadinanza che potranno essere seguiti all’“Orange bar” di campo Santa Margherita e nei locali della Fondazione Forte Marghera.
Nella città lagunare, questa sera alle 19, ad aprire il fitto programma sarà “Pandemia 2020: da dove si ricomincia?” con gli interventi, tra gli altri, di Mario Abbadessa, amministratore delegato Hines Italy, Enrico Giovannini, portavoce ASviS e Mariana Mazzuccato, economista all’University College London. Mercoledì alle 19 sarà invece la volta di “Ripartire o rifare?” che vedrà tra gli ospiti Stefano Barrese, responsabile della divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, l’economista Luigi Campiglio, Alberto Mingrandi, direttore dell’Istituto Bruno Leoni e la politologa Nadia Urbinati. Seguiranno l’appuntamento con “Come sta la Terra?” (20 agosto), “L’io in azione: conoscenza e creatività” (21 agosto), “Sostenibilità e sussidiarietà” (22 agosto) e “L’io in azione: lavoro, impresa e solidarietà (23 agosto alle 18).
Mentre a Mestre, tra gli altri incontri in streaming, il pubblico potrà assistere a “L’abbraccio. Verso una cultura dell’incontro” (oggi alle 21), dove il filosofo, antropologo e scrittore Mikel Azurmendi sarà intervistato da Fernando De Haro. E ancora, a “Da dove nasce la speranza?” (20 agosto) tenuto da Juliàn Carron, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione ed a “Le scuole ripartono. Esperienze educative ed autonomia” (22 agosto alle 19). Un appuntamento, quest’ultimo, al quale interverrà anche la vice ministra all’Istruzione, Anna Ascani. (programma completo su: https://scolettagiustinianivenezia.wordpress.com/eventi-in-programma/)
(M.G.)