Fin dai tempi della Serenissima dai boschi dei Comuni Agordini arrivò il legname per realizzare i ponti sui quali venne costruita Venezia. Un legame storico che quest’anno verrà celebrato domenica 28 nel “gemellaggio Adriatico” in occasione della Festa della Sensa 2017 che vivrà il suo momento culminante a San Nicolò del Lido.
Sarà anche un sentito omaggio della città di Venezia al Patriarca Albino Luciani, che venne elevato poi al soglio di Pietro, come Papa Giovanni Paolo I, originario proprio di Canale d’Agordo, uno dei sedici Comuni con cui verrà stretto questo gemellaggio. Una festa della città che unisce un senso civile e religioso, nella domenica dell’Ascensione.
Sarà il Patriarca monsignor Francesco Moraglia, alle 11.30, a presiedere l’Eucarestia nella chiesa di San Nicolò, insieme a tutta la Comunità pastorale del Lido, sacerdoti e fedeli delle sei parrocchie dell’isola. Monsignor Moraglia arriverà, con il sindaco Luigi Brugnaro e le altre autorità, a bordo della Serenissima in corteo acqueo (nella foto d’archivio, di Gianfranco Segantin) e il sindaco, davanti a San Nicolò, getterà in acqua l’anello dogale per rinnovare l’antico rito dello sposalizio di Venezia con il Mare.
L’evento di domenica sarà utile anche per “accendere le luci” dell’attenzione pubblica su San Nicolò, zona a nord dell’isola molto spesso dimenticata e trascurata, che in pochi anni ha perso molti servizi e residenti.
Saranno rappresentati nel “gemellaggio Adriatico” i Comuni di Agordo, Alleghe, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Colle Santa Lucia, Falcade, Gosaldo, La Valle Agordina, Livinallongo del Col di Lana, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Tomaso Agordino, Selva di Cadore, Taibon Agordino, Vallada Agordina e Voltago Agordino. Domenica 28 al mattino, il corteo acqueo che partirà dal Bacino di San Marco alle 9.30 per rinnovare il rito dello Sposalizio di Venezia, davanti a San Nicolò del Lido, con il mare che risale all’anno mille.
A seguire ci saranno anche le regate, il mercatino della Sensa, per due giorni sabato e domenica, e molte altre belle iniziative., tra cui l’apertura straordinaria con visite guidate alla caserma “Pepe”.
L’amministrazione comunale, attraverso Vela, presieduta da Piero Rosa Salva, che è il suo braccio operativo e cura l’organizzazione della festa, è già al lavoro per preparare una grande accoglienza. Sono coinvolti nei preparativi, naturalmente, anche il Comitato promotore della Festa della Sensa, presieduto dall’avvocato Giorgio Suppiej, il Coordinamento delle Remiere, la Proloco di Lido e Pellestrina e altre associazioni locali che animeranno la festa. (L.M.)