Il Comune sarebbe pronto ad aprire i servizi per l’infanzia, anche per la fascia d’età 0-3 anni. Ma l’ordinanza annunciata oggi dalla Regione non riguarda i servizi educativi, bensì i centri estivi. Lo spiega a GV l’assessore alle Politiche Educative del Comune di Venezia Paolo Romor: “Il Comune si è organizzato per essere pronto a riaprire i servizi educativi per l’infanzia, quindi tanto i nidi quanto le scuole d’infanzia, a partire dal giorno 3 giugno. Purtroppo in questo momento vige ancora la sospensione, di tutti i servizi di cui all’art. 2 decreto legislativo n. 65 del 2017 (norma che ricomprende espressamente i nidi e le scuole d’infanzia), imposta dall’articolo 1, lettera “q”, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020 (pubblicato il 18/5)”.
Da giorni i Comuni attendono il superamento di tale divieto, come annunciato dal Governo. “Per questo – prosegue Romor – ci siamo mossi con un grande lavoro di riorganizzazione del servizio per il rispetto delle linee guida anticovid, il piano di sanificazioni, la manutenzione degli scoperti, ecc: purtroppo così non è stato e, ad oggi, non è ancora arrivato il tanto atteso “via libera” dal Governo”.
In questo momento in Veneto la Regione ha autorizzato i centri estivi con l’ordinanza di venerdì scorso, per la fascia d’età 3-17 e ora il Presidente Zaia ha annunciato una nuova ordinanza relativa alla fascia 0-3. Ma i centri estivi sono cosa diversa dai servizi educativi del Comune: per i centri, il Comune come ogni anno ha messo a disposizione delle associazioni le strutture idonee per poterli organizzare è proprio in questi giorni stanno dando la loro disponibilità. “A brevissimo (penso già domani) pubblicheremo l’elenco di tutte le associazioni che si sono proposte, con i relativi recapiti per poter procedere alle iscrizioni”.
Per quanto riguarda invece l’ordinanza annunciata dalla Regione, il Comune mette le mani avanti: “Attendiamo il testo. Mi aspetto (anche alla luce delle norme statali di cui sopra) che si tratti dell’apertura dei centri estivi, anche per la fascia 0-3; cosa ben diversa – conclude l’assessore Romor – dai servizi educativi di nido e scuola d’infanzia”.
Apertura nidi, il Comune di Venezia: «Non sono centri estivi, possiamo aprirli solo con l’ok da Roma»
Share This