«Il coraggio nella fede per fare della propria vita un capolavoro»: in questa frase il Patriarca Francesco racchiude l’esperienza di Sammy Basso, il 25enne di Schio affetto da progerie, la patologia che provoca l’invecchiamento precoce.
Sammy Basso ha trascorso oggi una giornata a Venezia: ha prima incontrato il Sindaco Luigi Brugnaro nella Smart Control Room del Tronchetto. Un incontro cordiale, al termine del quale il primo cittadino ha donato a Sammy Basso una spilla a nome della Città.
Sammy, che era accompagnato dai suoi familiari, aveva poi desiderio di visitare la basilica di San Marco. Desiderio esaudito: la visita alla Cattedrale è stata arricchita grazie al racconto e alla competenza di una delle guide del Patriarcato.
Soddisfazione ancora più grande, poi, all’invito del Patriarca per un saluto in Palazzo patriarcale. Ne è seguita una conversazione di mezz’ora – intensa – conclusasi con il dono di un volume sulla Basilica e con la richiesta, da parte di Sammy, di una speciale benedizione. Una sensibilità che il Patriarca Francesco ha subito colto accompagnandola, appunto, con la benedizione.
A concludere la giornata veneziana di Sammy Basso una visita all’Arsenale, con la guida dell’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini.