Giovedì 25 maggio, alle ore 17.30 presso il Centro culturale S. Maria delle Grazie in via Poerio a Mestre, il Centro Studi Storici di Mestre e la Fondazione del Duomo promuovono un convegno sul beato Andrea Giacinto Longhin, “ultimo vescovo trevigiano di Mestre”, quando la città era appunto sotto la diocesi di Treviso.
Longhin nacque a Fiumicello di Campodarsego (Padova) il 22 novembre 1863 da una famiglia di contadini affittuari; il 13 aprile 1904 Papa Pio X lo nomina vescovo di Treviso. Viene ricordato come un pastore che, in tempo di guerra, sovvenne con ogni mezzo alle necessità dei profughi e dei prigionieri e nelle difficoltà del suo tempo seppe difendere con grande sollecitudine i diritti degli operai, dei contadini e di tutti i deboli della società di allora.
Interverranno durante il convegno mons. Lucio Bonora (Segreteria di Stato vaticana), mons. Gianni Bernardi (parroco di S. Lorenzo di Mestre), don Fabio Tonizzi (storico della Chiesa) e Roberto Stevanato (Centro Studi Storici di Mestre).