Venerdì 2 giugno è per l’Azione cattolica veneziana il momento della “Festa unitaria”, l’appuntamento che chiama a raccolta tutti gli aderenti (ragazzi, giovani e adulti) per – è scritto nella lettera d’invito – «rinnovare i legami di fraternità e amicizia che ci uniscono e ci rendono associazione. La giornata sarà soprattutto l’occasione per fare esperienza di convivialità, gioco, incontro e dialogo. Per questo vi sollecitiamo ad estendere l’invito anche ad amici, parenti, simpatizzanti e non, per mettere a condivisione il dono dell’esperienza associativa».
Quest’anno la festa si svolgerà all’Istituto Berna di Mestre (in via Bissuola 93) e sarà l’occasione per ricordare soprattutto l’anniversario dei 150 anni di storia dell’Azione cattolica italiana. Non a caso il motto che accompagnerà la giornata sarà “AppassionACI. Ac: una storia di passione per la Chiesa e per il Paese”. Si comincerà alle ore 9.30 e si concluderà nel pomeriggio alle 16.30; al centro della giornata, a mezzogiorno, la celebrazione della S. Messa.
La presidenza diocesana di Ac ricorda, inoltre, che «ci sarà il consueto concorso dei picnic: quest’anno il tema sarà “Noi siamo la storia!” e premieremo i gruppi più belli ed originali. E visto che “la storia siamo noi”, chiediamo alle associazioni parrocchiali di portare “pezzi” della loro storia che possano essere attaccati su pannelli che metteremo a disposizione. Chiediamo inoltre ad ogni aderente di portare con sé la propria tessera».