«Finalmente ripartono i lavori delle opere già inserite nel nostro piano triennale degli interventi, quello di Piazza S.M. Elisabetta e la messa in sicurezza della viabilità di Treporti. L’emergenza del Coronavirus ha posticipato l’avvio delle attività che erano previste per i primi mesi dell’anno, rallentando così gli interventi sul territorio – afferma la sindaco Roberta Nesto -. Si avviano così nelle prossime settimane, per le due storiche frazioni, importanti lavori di riqualificazione per la sistemazione e messa in sicurezza della viabilità e della mobilità».
Piazza S.M. Elisabetta vedrà da subito, come primo step della riqualificazione, l’abbattimento dell’ex palazzetto della Polizia Locale. I lavori previsti, per un importo di 1 milione 600 mila euro, interesseranno l’apertura della piazza alla laguna, la messa in sicurezza della viabilità anche con la creazione di nuovi parcheggi e la sistemazione delle aree verdi.
Sulla frazione di Treporti, invece, le opere di 475 mila euro interesseranno la viabilità e la mobilità: su via Treportina, dal ponte di Pordelio fino al ponte di Portosecco, sarà realizzata una nuova pista ciclopedonale con la sistemazione e il rifacimento della via. Sulle vie secondarie, come via Varagnolo, ci sarà una messa in sicurezza dei marciapiedi, mentre sul tratto iniziale di via Ugolino Vivaldi e via Pigafetta la riasfaltatura delle vie.
«L’importanza della riqualificazione di Cavallino è finalizzata non solo alla sistemazione della viabilità ma anche alla valorizzazione della storica piazza. Questo darà un nuovo impulso per rendere nuovamente viva questa zona anche in termini commerciali e di opportunità. Nello studio del progetto daremo risposte anche alle esigenze delle nostre famiglie con la sistemazione del parco e l’introduzione delle piste ciclabili sulla piazza che renderanno più sicura la mobilità collegando anche i tratti già esistenti – aggiunge Francesco Monica, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici -. Su Treporti invece era urgente e necessario dare risposte alla sicurezza del tratto stradale di via Treportina e delle strade limitrofe che da decenni attendono una riqualificazione e che oggi troveranno una risposta concreta con gli interventi che andremo a fare. Già nella programmazione entro l’anno è prevista anche una seconda risposta alla frazione, quella dell’implementazione dell’illuminazione pubblica».