«Premi e indennità dei lavoratori del Casinò di Venezia ammontano a 10,8 milioni di euro l’anno. E noi abbiamo chiesto una riduzione di 5,8 milioni di euro»: lo dice a genteveneta.it l’assessore al Bilancio e alle Società partecipate del Comune di Venezia, Michele Zuin.
Considerato che i lavoratori del Casinò attualmente sono 535, i 10,8 milioni corrispondono, in aggiunta agli stipendi (che non sono bassi), a un premio medio di quasi 20.200 euro annui a dipendente, ovvero circa 1.680 euro mensili aggiuntivi rispetto ai già generosi stipendi.
Il quasi dimezzamento richiesto dalla giunta Brugnaro, pertanto, non dovrebbe essere un così grosso problema visto che anche il migliaio di euro mensili di premio residuo (sempre in media) sono, in pratica, quasi uno stipendio mensile in più.
«Comunque il primo grande punto di disaccordo con i sindacati del Casinò è stato, prima ancora che sul valore dei tagli dei premi, sul nuovo contratto. Su questo – afferma ancora l’assessore Zuin – noi non arretriamo di un passo. Il contratto dev’essere nuovo: non esiste che andiamo avanti con quello attuale». (M.M.)
(Un più ampio servizio uscirà in Gente Veneta di venerdì 26 maggio)