«Da lunedì 18 apriremo tutto quello che si può aprire: negozi, palestre e piscine, parrucchiere, barbieri, estetiste e tutti i contesti del turismo».
È l’annuncio dato oggi dal presidente del Veneto, Luca Zaia. È anche il risultato dell’accordo raggiunto nella serata di ieri, dall’incontro in videoconferenza dei presidenti delle Regione con il presidente del Consiglio Conte e i ministri Boccia e Speranza.
«Premesso che dovremo rispettare tutti i paramenti stabili dall’Istituto superiore di sanità, premesso che non si scherza con il Covid e che occorre tanto senso di responsabilità, vediamo di aprire tutto», sottolinea Zaia, che annuncia per imminente anche l’uscita delle linee guida dell’Inail, con le istruzioni per la riapertura in sicurezza di tutti gli esercizi commerciali.
«È come quando si parte per un viaggio», è la metafora usata dal Governatore: «Spesso si dimentica un paio di calzini o lo spazzolino da denti. Ma in viaggio si va, si parte e poi si acquisterà quel che si è dimenticato. Nel nostro caso è la stessa cosa: può essere che qualcosa all’inizio non sia perfetto, ma si va, si riparte e, strada facendo, aggiusteremo quel che non va».