Il Centro Diurno per Persone con Disabilità “Medoacus di Mira della Ulss 3 propone per mercoledì 24 maggio il suo quinto spettacolo: “Il Mondo dei Buffi”. La “compagnia teatrale” Medoacus (nella foto) andrà in scena con diciannove attori: quindici persone con disabilità (delle quali dieci al primo debutto!) più quattro volontari.
Canovaccio, regia, scenografie e costumi sono stati ideati e realizzati interamente dall’équipe del Centro Diurno. L’idea del canovaccio nasce dall’osservazione dei protagonisti attori, delle loro caratteristiche, delle loro capacità espressive: non si rappresenta un pezzo d’autore, ma una traccia, un tema dove i ragazzi/attori si esprimono, si rappresentano, si propongono al meglio. Ognuno ha il suo personaggio, non è sostituibile in quanto il personaggio stesso nasce da lui e attraverso di lui si esprime.
L’esperienza del teatro all’interno del Centro inizia nel 1994 e da un primo approccio che proponeva il tema della fantasia “Bolle di Sapone” (1996), si è poi passati al tema surreale del sogno “Sogno o…Son desto?” (1999). L’esperienza si amplifica con un terzo spettacolo “Carte o Cartacce” (2004) ed il messaggio rivolto al pubblico questa volta è più impegnativo: l’accettazione della diversità, l’accoglienza, la disponibilità a mettersi in gioco con gli interlocutori che incontriamo nella nostra vita, senza esclusioni o emarginazioni. Segue “E’ ora Vittorino” (2009) con il quale si propone il tema del trascorrere del tempo e della morte.
Lo spettacolo del 24 maggio propone intenzionalmente un riferimento al “Mondo dei Puffi” (fumetto creato da Pierre Culliford) e sono infatti innegabili le similitudini tra i Puffi e gli attori: la dimensione giocosa e spontanea, la bassa statura, le personalità (il narcisista, la smorfiosa, il falegname…). Il passaggio dal “Mondo dei Puffi” al “Mondo dei Buffi” (quest’ultimo è il titolo dello spettacolo) è in un mondo dove ognuno interpreta e soprattutto esprime se stesso, un mondo, quello del Centro Diurno Medoacus, dove tutti sono particolari e speciali. E si torna anche alla realtà del mondo in generale, dove ognuno è unico e particolare, dove ognuno è irripetibile e irrinunciabile, perché includendo tutti, ognuno ne guadagna.
Il calendario de “Il Mondo dei Buffi”:
mercoledì 24 maggio al Teatro Villa dei Leoni a Mira alle ore 10.30 per il pubblico degli alunni della Scuola Primaria “U. Foscolo” di Mira (Patrocinato dal Comune di Mira);
mercoledì 24 maggio al Teatro Villa dei Leoni a Mira (Riviera S. Trentin, 5) alle ore 21 per il pubblico cittadino (con il patrocinio del Comune di Mira). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.