Sono 29, in tutto il Veneto, i casi di persone positive al Coronavirus che si sono aggiunti nelle ultime ventiquattr’ore al totale delle persone contagiate.
È uno dei dati più confortanti, che confermano il regresso dell’epidemia nella nostra regione. I 29 casi positivi in più, infatti, sono l’esito di quasi 9mila tamponi effettuati nell’ultima giornata. Questo significa che la percentuale di positività è ora dello 0,3% circa, dato basso quanto mai finora.
Per comprenderlo basterà dire che, in tutt’Italia, la percentuale di esiti positivi è stata, nella giornata del 4 maggio, del 3%, dieci volte tanto il dato veneto. E che in Lombardia la percentuale nell’ultimo giorno si è mantenuta attorno al 7% (in Piemonte 5%, così come in Emilia-Romagna).
Il dato si mostra ancor più positivo se si considera che i tamponi non vengono effettuati su persone scelte a caso (il che avvalorerebbe percentuali molto basse di positività), ma quasi sempre su soggetti mirati, per esempio gli ospiti delle case di riposo o il personale sanitario e di assistenza.