«Quando siamo stati a casa e ci hanno riferito che sarebbe saltato lo stage, mi è crollato tutto e mi sono sentita delusa e arrabbiata per la perdita di un momento così importante. E la cosa per me più strana è stata che in un attimo, dal niente e senza rendermi conto, una cosa che ho aspettato per tanto tempo e che sembrava normale è saltata. All’improvviso, proprio senza preavviso».
La percezione di uno stacco imprevisto e che cambia fortemente la vita, le attese e frustra i desideri. È una delle riflessioni scritte dagli studenti dell’Istituto professionale Dieffe di Spinea, invitati dai loro insegnanti a raccontare come stanno vivendo questo periodo di sosta forzata a casa.
Un invito all’introspezione cui i ragazzi rispondono con lucidità e sincerità: «Non avere rapporti con gli altri, soprattutto alla mia età – scrive un altro ragazzo – è dura. Sono arrivato a rimpiangere le giornate trascorse a scuola, e chi lo avrebbe mai detto…».
Riflettere su ciò che sta accadendo non è solo un’occasione per liberare stati d’animo e dare loro una forma con le parole, ma anche per ricentrarsi su ciò che è davvero essenziale. Lo chiarisce un altro studente: «Questo momento ci permetterà di riflettere meglio su cosa vale la pena fare e su cosa no. Guarderemo la vita in faccia molto diversamente».
Sullo stesso registro, ma con note molto delicate e affettuose il pensiero di uno studente cui, nei giorni dell’isolamento a casa e dello stop della scuola, tornano di frequente in mente i nonni: «Nonno – scrive – tu mi hai sempre insegnato che l’uomo è un animale che si adatta in base alle esigenze della vita, e un po’ ti devo dar ragione, bisogna cercare di rallentare un po’».
E se i pensieri individuali sono sono utili per diventare consapevoli di ciò che sta accadendo a ciascuno, a causa della crisi da pandemia, i docenti dell’Istituto Dieffe hanno deciso di far convergere la riflessione anche verso un contenuto comune, collettivo. E qui è scattata la creatività: ne è nato un video, realizzato dai ragazzi stessi, ciascuno da casa propria. Un video che ha al centro una protagonista: una torcia, di cui ogni ragazzo sente il bisogno per fare luce su questo tempo oscuro. Il risultato è un forte invito alla speranza. Da vedere: https://www.youtube.com/watch?v=vndbPReqor4