Portare con sé a fare la spesa il genitore anziano e che non può rimanere a casa da solo? «Sì che si può», chiarisce il presidente della Regione veneto, Luca Zaia, durante il consueto aggiornamento quotidiano sull’emergenza Covid-19, dalla sede della Protezione civile a Marghera.
«Sto per firmare una circolare – continua Zaia – in questo senso, anche se è una sconfitta fare una circolare ad hoc, perché basterebbe il buon senso. Andare al supermercato o dal fruttivendolo con il genitore anziano che non può restare da solo è possibile, così come lo è andare a fare al spesa con il bambino piccolo che, altrettanto, non può restare a casa da solo».
Zaia richiama all’elasticità e al buon senso anche chi si occupa dei controlli: «Restare a casa resta la miglior medicina e le regole vanno applicate. Ma occorre anche il buon senso».
A proposito delle uscite da casa, dal Governatore un ulteriore invito: «Con giornate soleggiate e 20° fuori è ovvio che è difficile rimanere in casa. Ma se i veneti, che statisticamente si stanno dimostrando più rispettosi degli altri italiani, uscissero tutti e andassero in giro per piazze e scampagnate, tra una decina di giorni avremmo una nuova impennata nei reparti di terapia intensiva».
Così, se è vero che il modello matematico approntato dalla Regione all’inizio della crisi, era molto più pessimista e, per fortuna, viene smentito dai fatti, per Zaia l’invito resta lo stesso: «Se vogliamo uscire di casa dobbiamo stare a casa. Un picco lo abbiamo raggiunto, ma se non cointinuiamo a essere prudenti, si può sempre precipitare di nuovo».