Giovedì 2 aprile è la giornata che si chiude con il superamento della soglia mille, in Veneto.Un superamento positivo, perché riguarda le persone dimesse dagli ospedali dopo la fase acuta dell’infezione da Covid-19.
Il consueto bollettino della Regione, aggiornato alle ore 17, segna quota 1.004 guariti. Un buon segnale, che si accompagna ad un altro numero in miglioramento: quello dei degenti in terapia intensiva che negli ospedali di tutto il Veneto sono ora 335, cioè 13 in meno di ieri alla stessa ora.
Questo non significa che la via della discesa sia imboccata con forza e che non ci saranno più tornanti; però il rallentamento dell’epidemia è ormai confermato da più giorni.
Il numero importante di tamponi – ormai se ne fanno 11mila al giorno – porta a scoprire ancora numerosi casi di persone contagiate. È perciò che oggi, perla prima volta, si è superato il numero a cinque cifre: i positivi sono 10.251, con un incremento di 503 casi rispetto a ventiquattr’ore prima.
Poco più di 20mila le persone costrette all’isolamento domiciliare perché positive o parenti di positivi o loro contatti stretti.
Ancora tanti morti: complessivamente 556, cioè 39 più di ieri alla stessa ora.