Un appello a supermercati e farmacie: «Mettete in vendita le mascherine. Fino a ieri non era possibile, perché non ce n’erano sul mercato. Ma adesso il mercato è pieno. Quindi compratele e vendetele ai clienti».
L’appello lo fa pil presidente della Regione veneto, Luca Zaia, durante il consueto aggiornamento sull’emergenza Coronavirus, dalla sede di Marghera della Protezione civile regionale.
«Primo non se ne trovavano, ma adesso ci offrono vagonate di mascherine chirurgiche: A me arrivano una decina di offerte ogni giorno», aggiunge Zaia. Che precisa anche i prezzi delle offerte: «Quelle cinesi ce le vendo a 55 centesimi di euro l’una; quelle occidentali a 88; quelle venete a 1 euro. Chiedo che le forniture arrivino ai supermercati in modo che i cittadini comincino ad approvigiornarsene».
Secondo il Governatore, si è capovolta una informazione: «All’inizio anche i tecnici dicevano che le mascherine servono solo per le persone infettate, perché non spargano il virus. Invece adesso è chiaro che servono a tutti, per non ammalarsi. Avrei anche fatto un’ordinanza per obbligare tutti all’uso delle mascherine; se non l’ho fatta è perché, fino ad oggi, non se ne trovavano».