È arrivato al Covid Hospital Villa Salus un ventilatore prestato dalla clinica veterinaria San Marco di Veggiano (Padova), centro polispecialistico che rappresenta una delle più grandi realtà veterinarie a livello europeo, anche con un laboratorio d’analisi veterinarie di altissimo livello.
Proprio oggi, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, aveva spiegato che “in emergenza possiamo prendere in prestito i respiratori dagli studi veterinari”. L’uso, infatti, è assolutamente compatibile.
“Si tratta – spiega la dottoressa Giovanna Bertolini della clinica veterinaria – di un macchinario nato per la anestesia e ventilazione umana quindi perfettamente utilizzabile nell’uomo, ovviamente dopo le opportune sanificazioni”.
“Mio marito e io abbiamo con Villa Salus un rapporto di amicizia particolare – aggiunge la dottoressa – che è a capo della radiologia e consorte del proprietario e direttore sanitario della struttura dottor Marco Caldin – Ci fa piacere poter essere d’aiuto con le nostre attrezzature in un momento così difficile come questo. A Villa Salus, peraltro, io sono nata, è un po’ la chiusura di un cerchio”.
“Siamo grati alla clinica veterinaria San Marco di Veggiano che ci presta questa importante dotazione finché non saremo fuori da questa emergenza – sottolinea il direttore vicario di Villa Salus Mario Bassano – Abbiamo pensato di dotarci di questa strumentazione nel caso in cui si presentasse una particolare necessità assistenziale per i pazienti che abbiamo accolto in questi giorni nel reparto di Malattie infettive. Ai coniugi Caldin la nostra gratitudine per la sensibilità e la vicinanza”.