Il picco del contagio, in Veneto, dovrebbe essere raggiunto attorno al 15 aprile. Poi, a partire da quella data, i numeri cominceranno a scendere e lo faranno in maniera più consistente iniziando dai primi di maggio. Gli ultimi malati di Covid-19 nella nostra regione dovrebbero esserci alla fine di giugno o ai primi di luglio.
È questa la previsione secondo il modello matematico approntato da un team della Regione Veneto. Il presidente della Regione, Luca Zaia, fornisce questi elementi circa la curva del contagio: «Attorno alla metà di aprile è previsto un numero importante di ricoverati in terapia intensiva. I numeri precisi non li do per evitare ansie e allarmi che potrebbe – spero – rivelarsi inutili. Finora, però, il modello matematico è stato preciso quasi all’unità».
Il modello, spiega ancora Zaia è stato esemplato su quanto è accaduto a Wuhan, ma viene calibrato e perfezionato di giorno in giorno osservando i dati del Veneto e le caratteristiche sociali e di costume della popolazione veneta.
«Resta il fatto – afferma ancora Luca Zaia – che stante queste previsioni non ci aspettiamo di certo allentamenti delle misure restrittive all’inizio di aprile. A partire dalla scuola».