Il 26 maggio 2017 ricorre un anno dalla scomparsa del Cardinale Loris Capovilla, storico segretario del santo Papa Roncalli, custode della sua memoria, divenuto poi arcivescovo e cardinale, ma per gli amici rimasto sempre “don Loris”.
La Fondazione del Duomo di Mestre e il settimanale diocesano “Gente Veneta”, intendono ricordare questa grande personalità della chiesa veneziana che per cinquant’anni ha avuto anche una sua residenza a Mestre pur definendosi cittadino del mondo, con un convegno dal titolo “Il Novecento di Roncalli e Capovilla”, in programma venerdì 19 maggio, alle ore 17,30, presso l’aula magna del Laurentianum di Mestre (piazza Ferretto, a fianco del Duomo di S. Lorenzo).
Don Loris è stato “uomo di preghiera e dalle tante letture, uomo della generosità e del conforto, del rispetto e della fiducia…ha continuato a seguire, anche con apprensione, le diverse stagioni della vita ecclesiale, ma pure politica italiana e internazionale”.
Due gli ospiti di eccezione ai quali sono state affidate le relazioni principali: Marco Roncalli, saggista e nipote di Giovanni XXIII con all’attivo una ventina di volumi, dedicati in particolare alla storia della Chiesa e alla cultura del Novecento; e mons. Ettore Malnati, cappellano di Sua Santità, docente presso l’istituto superiore di Scienze Religiose di Trieste e di Udine e presso la facoltà teologica di Lugano. Seguiranno altre riflessioni e testimonianze.
Il convegno sarà introdotto da Gianfranco Vecchiato, nipote di Capovilla, e moderato dal giornalista Leopoldo Pietragnoli.